Dopo due tornei vinti di fila (Stoccarda e il Queen’s), il campione italiano è numero 11 al mondo ed è, di fatto, il tennista migliore sull’erba, con nove match e due tornei vinti di fila.
Così, il fuoriclasse romano si è guadagnato il secondo torneo della Regina in due anni, dominando l’avversario Krajinovic nella finale.
Degno di nota è l’episodio a fine intervista post partita, quando Matteo Berrettini ha speso delle belle parole verso la giornalista della BBC Sue Barker, una vera e propria istituzione per gli inglesi, e già tennista di altissimo livello (arrivata al numero 4 al mondo e semifinalista proprio a Wimbledon), che sta per concludere la sua trentennale esperienza giornalistica.
Dunque, dopo il saluto della Barker, Berrettini le ha detto:
C’è una cosa che voglio dirti, congratulazioni per la tua carriera. Ho sentito che questo sarà il tuo ultimo Queen’s e poi il tuo ultimo Wimbledon, dunque, buona fortuna per il resto della tua bella vita e congratulazioni.
Le sue parole sincere e da vero gentleman hanno sorpreso e commosso l’inviata della BBC che lo ha ringraziato di cuore. E anche il pubblico british, in queste ore, sta manifestando il suo apprezzamento sui social per la classe dimostrata dal campione romano anche fuori dal campo.