Il murale è stato realizzato sulla facciata di una palazzina nel cuore del Tufello, il quartiere romano dove Gigi Proietti è cresciuto
L’opera è stata creata dall’artista Lucamaleonte e si sviluppa su una superficie di 11×15 metri. Il progetto nasce dalla volontà della Regione Lazio e dell’AS Roma di rendere omaggio al grande artista, proprio come hanno voluto gli stessi abitanti di questo quartiere popolare romano, desiderosi di celebrarlo con affetto.
Così, il murale ha visto la luce Mercoledì scorso – grazie anche al contributo di Roma Cares e della Fondazione Pastificio Cecere – e rappresenta un altro modo per ringraziare il compianto Gigi Proietti e sentirlo ancora vicino.
Ecco, a tal proposito, le dichiarazioni di Guido Fienga, il CEO del Club della Roma:
Siamo orgogliosi di omaggiare Gigi Proietti con questo murale nel cuore del Tufello. Proietti considerava le periferie il primo laboratorio del cambiamento: anche per questo oggi siamo felici di poter imprimere, con il sostegno della nostra Fondazione, l’immagine di questo straordinario artista, romano e romanista, nel quartiere dove è cresciuto.